Nei mesi di febbraio e marzo la nostra azienda ha avuto il piacere e l’opportunità di lavorare, in collaborazione con alcuni importanti player a livello locale e nazionale, allo sviluppo di un progetto europeo nell’ambito dello sviluppo dell’efficienza energetica.
Gli attori in questione sono FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia http://www.fire-italia.org), t2i (Trasferimento Tecnologico ed Innovazione http://www.t2i.it) e Unioncamere (http://www.unioncamere.gov.it).
Il progetto, denominato Energy CheckUp (http://energycheckup.eu), offre l’opportunità alle Piccole e Medie Imprese di svolgere un’analisi energetica rapida attraverso uno strumento consultabile online che offre un’analisi semplice dei consumi e dei consigli sugli interventi possibili per aumentare l’efficienza energetica.
Nella sua prima fase, il progetto ha avuto come evento di spicco un seminario che si è svolto nella sede della Camera di commercio di Venezia il giorno 17 febbraio dal titolo “Efficienza Energetica ed innovazione digitale per l’impresa” dove la nostra azienda, con un intervento di Nicola Pradal, ha introdotto alla platea il tema dell’Audit Energetico portando come esempio alcuni casi pratici.
Nella seconda fase la nostra azienda ha condotto degli audit energetici presso tre attività commerciali selezionate dalla Camera di Commercio nella provincia di Venezia.
Obiettivo di questa fase era di dare l’opportunità a tre imprese di piccole e medie dimensioni nel settore dell’accoglienza e ristorazione di avere una diagnosi approfondita che potesse essere utile per migliorare la loro performance energetica, verificando al contempo dal punto di vista ingegneristico i risultati forniti dallo strumento online per il territorio Italiano.
Per le 3 aziende selezionate sono state inoltre evidenziati alcuni possibili interventi di efficientamento che possono migliorare la loro performance energetica in maniera economicamente sostenibile e con tempi di rientro congrui alla tipologia di intervento.
La prossima fase, che avrà luogo nei prossimi mesi, verterà nella comunicazione, anche istituzionale, dei risultati ottenuti e nella presentazione ai diretti interessati del lavoro svolto.
L’elevato impegno profuso in questo progetto dalla nostra azienda ricade nell’ottica di offrire sempre maggiori servizi ed aumentare il valore aggiunto della nostra offerta.