News

News, Eventi, Novità

audit-energetico-grandi-aziende-energia-elettrica

Audit Energetici: Tradizione, Innovazione ed Esperienza. A chi Rivolgersi?

Lo scorso 22 dicembre 2015 è scaduto il termine per la presentazione degli Audit Energetici per grandi aziende e le prime aziende energivore obbligate a questo nuovo adempimento legislativo.

L’obbligatorietà della diagnosi energetica per le grandi aziende e per le aziende energivore è stata introdotta a seguito del D.Lgs. 102 del luglio 2014 che ha apportato sostanziali novità in materia di efficienza energetica.

Il documento di Audit ai sensi del D.Lgs. 102 ha una validità di 4 anni, scaduti i quali dovrà essere rinnovato.

Alcune eccellenze del nostro territorio hanno deciso di percorrere il cammino che porta alla stesura di questo nuovo ed importante documento con Pradal srl. Queste, ed altre aziende, che ci sentiamo di ringraziare per la fiducia accordataci, svolgono delle attività diverse ed importanti per il nostro tessuto industriale e sono:

  • Elettroplast srl di Pieve d’Alpago, leader nello stampaggio ad iniezione di componenti plastici;
  • Fonderia Piave srl di Lovadina, che produce getti in ghisa;

L’audit energetico serve alle aziende (obbligate e non) a fornire una panoramica dei consumi energetici dell’organizzazione e verificare la fattibilità tecnico/economica di interventi di riduzione dei consumi energetici in maniera economicamente sostenibile.

Il risultato a cui tendono arrivare le aziende che si sottopongono a quest’analisi è di conoscere soluzioni concrete, specifiche ed attuabili per la mitigazione dei costi energetici.

Il valore assolutamente innovativo del processo di audit e la sua complessità tecnico-normativa fanno sì che la redazione di questo documento sia attuabile solo da poche realtà a livello nazionale. È con estremo orgoglio che comunichiamo di poter essere annoverati in questa breve lista di aziende innovative.

L’Audit Energetico è un documento fondamentale per tutti coloro che ritengono i consumi energetici parte integrante dei costi aziendali ed intendono fare qualcosa per abbatterli. Qualora siate anche voi di questo avviso e foste interessati a questo tipo di servizio, o faceste parte degli obbligati per il 2015, non esitate a contattarci!