La delibera 180/2013/R/EEL del 2 maggio 2013: “Regolazione tariffaria per prelievi di energia reattiva nei punti di prelievo connessi in media e bassa tensione, a decorrere dall’anno 2016” ha stabilito nuovi livelli minimi del fattore di potenza medio per i prelievi nelle ore di alto carico, cioè quelle denominate in bolletta con l’acronimo F1 ed F2.

In altri termini cambiano le regole di calcolo per le penali da applicare ai prelievi di energia reattiva, da gennaio 2016, infatti, la soglia di cosφ sarà portata da 0,90 a 0,95.

Queste disposizioni valgono per i clienti collegati alla rete di bassa e media tensione con potenza maggiore di 16,5 KW.

Contestualmente all’entrata in vigore di questa delibera verrà introdotta anche una maggiore penalizzazione a situazioni di cosφ inferiori a 0,80, mentre in caso di fattore di potenza inferiore a 0,70 medio mensile il gestore di rete potrà imporre il distacco

Le tariffe di energia reattiva saranno determinate anno per anno in base agli oneri connessi alla circolazione in rete di energia reattiva superflua.

Ricordando che immettendo in rete energia reattiva si va contro a qualsiasi principio di efficienza energetica, informiamo che il nostri uffici sono a disposizione per effettuare le dovute verifiche della Vostra situazione e consigliare il miglior intervento migliorativo per le Vostre esigenze.

Author avatar
Alberto